Strategia Marketing

Strategia Marketing

Quando parliamo di marketing e comunicazione andiamo a vedere due aspetti che sono alla base di un'azienda e rappresentano il successo o meno che un'azienda ha.

Il marketing è ormai spesso utilizzato da chiunque nonostante ben pochi sappiano realmente cosa effettivamente sia il marketing, per poterlo apprendere è importante partire dal concetto di cos'è il marketing per poi arrivare alla pratica di ciò che concretamente porta.

Se la pubblicità rappresenta l'esterno, il marketing parte dall'interno dell'azienda ed è questa la vera differenza!

Il principale errore di molte aziende è focalizzarsi sulla pubblicità, per poi ritrovarsi ad aver speso soltanto soldi senza un effettivo rientro, in questo articolo ti spiego perché la pubblicità non ti porta nessun cliente quando manca alla base una stratega marketing applicata.

Valore Percepito® inizia dalla strategia, per poi creare una brand identity e solo dopo lavorare sulla comunicazione e la pubblicità dell'azienda, questo permette di:

  • impostare una strategia marketing con degli obiettivi ben precisi
  • creare dei pilastri solidi in termini di percezione
  • avere un sistema di generazione lead efficace
  • migliorare a 360° il valore percepito dell'azienda

Marketing e Comunicazione sono due aspetti che devono viaggiare all'unisono nella tua azienda al fine di portare maggiore congruenza e rispondere in maniera limpida e trasparente a 3 domande:

  1. Che cosa fai (Tipo di servizio o prodotto)
  2. Come lo fai (Che cosa ti rappresenta rispetto gli altri)
  3. A chi lo fai (Qual è il tuo target di riferimento)

Se la comunicazione e il marketing risponderà a queste 3 domande, sarai passi avanti da ciò che si presenta sul mercato oggi, perché l'80% delle aziende, continua a proporsi come la copia sbagliata di un'altra azienda.

E' come un pollo che vuole copiare un falco, ti puoi mascherare quanto vuoi, ma non è questo il concetto di marketing e comunicazione.

Queste due parole e concetti rappresentano qualcosa di più concreto, che alla base si concentrano sui valori aziendali e su tutto ci che rappresenta appieno l'azienda.