Brand Identity

Posizionamento del Brand e Studio della Marca

Il brand rappresenta l'identità aziendale, avere una brand idenity di successo, oggi fa la differenza.

Sentiamo spesso parlare di brand identity (identità di marca), e ogni volta ci si scontra sempre con diverse forme di pensiero, ma cos'è il brand e la Brand Identity?
un'altra domanda a cui rispondere è: come creare un marchio di successo?

La brand identity è l'identità dell'azienda, il brand infatti è tutto ciò che viene espresso dal marchio, partendo dal posizionamento del brand, agli elementi grafici, ai valori dell'azienda: ovvero tutto ciò che viene percepito dai potenziali clienti non solo a livello razionale ma soprattutto a livello inconscio, emotivo e istintivo.

É fondamentale curare la brand identity e capire il significato del brand, in quanto questi sono i primi a trasferire il valore percepito® dell'azienda i potenziali clienti.

L'unicità di un'azienda parte dall'identità di marca: uno studio che inizia con il posizionamento del brand o posizionamento di marca, in cui andiamo a posizionare l'azienda rispetto ai competitor.

Oggi capire come creare un brand di successo è fondamentale perché permette di posizionarti sul mercato in modo vincente e poterti distinguere dai tuoi concorrenti. Valore Percepito applica le proprie strategie partendo proprio da questo importante passo, quello che determinerà ogni altra strategia marketing applicata.

L’obiettivo della brand identity è rappresentare la prima posizione nella mente di chi pensa alla categoria del prodotto o servizio, questo è il calcio d'inizio affinché il brand abbia successo o meno.

Da qui possiamo iniziare a parlare di Brand Identity, ma fino a quando parliamo di Brand come Logo allora siamo ben lontani da questo concetto, e qualsiasi strategia marketing sarà fallimentare per l'azienda.

Non basta avere un logo, un'immagine che ti identifica... la brand identity è qualcosa che parte dal centro, parte da una strategia di posizionamento di marca, la brand identity deve racchiudere in se tutto della tua azienda.

La brand identity sarà poi espressa tramite il logo, l'immagine coordinata, l'arredamento dell'azienda, gadget, il sito web, tutto avrà una linea che congiungerà ogni punto e permetterà di trasmettere appieno la tua azienda.

Quando stai per lanciare un prodotto, un servizio o un'azienda NON limitarti a far disegnare un bel logo, perchè questo è un passo successivo!

Ciò su cui devi focalizzarti è il posizionamento del brand, ovvero studiare come quel prodotto sarà posizionato sul mercato rispetto ai competitor.

Analizzato questo e individuato il posizionamento del brand, allora potrai realizzare un marchio che esprime al 100% il suo posizionamento.

Il successo di un prodotto o servizio è determinante dal suo posizionamento!