Il prezzo è una vera e propria strategia che devi saper applicare

Il prezzo è una vera e propria strategia che devi saper applicare

Il prezzo è un aspetto sul quale potremmo parlare per ore, molti pensano che il prezzo sia l’unica leva delle persone e che lo sconto permette di attirare un maggior numero di clienti.

Se pur con qualche sfumatura di verità, la realtà è ben altra.

Quello che voglio trasmetterti in questo articolo sono alcuni aspetti del prezzo che devi assolutamente sapere e inoltre ti mostrerò gli errori che il 90% delle aziende (e sono stato basso) commette.

Partiamo da un punto principale: l’unico prezzo giusto NON è la media dei tuoi concorrenti!

Esiste un solo prezzo giusto ed è quello che ti permette di:

  1. Valorizzare il tuo brand
  2. Trasmettere un valore percepito differente rispetto ai competitor
  3. Avere un margine di profitto sulla base di quanto ti costa il prodotto/servizio

Quello che tipicamente succede è invece andare a vedere i tuoi competitor che prezzi fanno per poi stare leggermente sopra o leggermente sotto!


Questa “strategia”  nasconde dietro sé il vero motivo per cui molte attività poi si trovano a dover chiudere i battenti.


Ciò che NON devi permettere è far si che il cliente ti scelga per il prezzo, per poter fare questo in primis devi essere tu stesso libero da ogni pregiudizio e credenza riguardante il prezzo e il valore che ti dai. (Aspetto che nel metodo Valore Percepito® viene scardinato e approfondito)


Se già NON hai avuto modo di toccare con mano e scoprire il metodo Valore Percepito puoi farlo qui attraverso una consulenza -> https://www.valorepercepito.it/landing/richiesta-consulenza.php )

Un altro errore di molti negozianti è quello di seguire gli sconti sulla base della massa:

  • Sconti di stagione
  • Black Friday
  • Sconti perché altri negozianti fanno degli sconti


Facendo questo non fai altro che diventare l’esatta copia sbagliata con risultati pari a:

  • Svendita totale dei prodotti  in cui vai in perdita
  • Magazzini che non si svuotano e sul quale devi pagare le tasse
  • Zero differenziazione percepita rispetto ai competitor

Non c'è differenza se sei un imprenditore o un libero professionista dove, se pur non hai il problema del magazzino, ciò che mostrerai, applicando le regole di sconto che fanno i tuoi competitor, sarà quello di :

  • Zero differenziazione
  • Svalutazione di ciò che offri
  • Allontanamento dei clienti in target

Perché avviene questo? Perché se come riferimento dai la possibilità che tu venga scelto per il prezzo allora inevitabilmente il tuo pubblico in target scapperà da te rivolgendosi a chi gli offre ciò che desidera a prescindere dal costo!

Un altro errore infatti, spesso riguarda avere un solo pacchetto e non una versione TOP da offrire.

Ogni persona ha delle leve emozionali e decisionali nell’acquisto (nel metodo Valore Percepito® hai modo di apprenderle tutte e riconoscerle in meno di 15 secondi da quando entra il cliente) una di queste riguarda proprio voler acquistare il top gamma.


NON importa se vendi servizi o prodotti

NON importa in che settore sei

NON importa il tuo target di riferimento


Ci sono persone che acquistano a prescindere il top di gamma, perché è nel loro DNA e come leva decisionale emozionale vogliono il top!


E tu ce l’hai?


Immagina cosa significa NON avere un pacchetto, un servizio o un prodotto di punta! ;-)

Il metodo Valore Percepito NON è rappresentato solo da nozioni che apprendi, ma un vero e proprio percorso di crescita e di evoluzione per te e la tua azienda, dove in 3, 6 o 12 mesi andremo a strutturare le basi per ottenere il massimo da ogni componente del team e applicare strategie marketing, tra cui le strategie di prezzo, che ti portano a:


  1. Incrementare il profitto dell’azienda
  2. Aumentare il fatturato
  3. Avere più clienti in target


Contattami per saperne di più!





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