Ecco perché sono pronto a scommettere che pur pensando di fare marketing in realtà stai facendo tutt’altro

Ecco perché sono pronto a scommettere che pur pensando di fare marketing in realtà stai facendo tutt’altro

Non voglio risultare presuntuoso con questa affermazione, è che se sono arrivato a scrivere una frase del genere è solo perché 99 aziende su 100 mi dicono la stessa identica frase:

Si, anche noi facciamo marketing


e poi scopro che:

  • Hanno un pessimo posizionamento o NON lo hanno per niente
  • Il loro brand è insignificante
  • L’immagine è paragonabile a quella di un bambino di 4 anni che disegna
  • La loro massima comunicazione è “Leader nel settore da oltre 30 anni”
  • Spendono soldi in pubblicità con ritorno pari allo 0


La cosa più triste è che poi a domande come:

  • Che tipo di clienti hai?
  • Qual è il tuo target?
  • Com’è il trend del fatturato?
  • Quanto ti costa il prodotto/servizio che offri?
  • Che ricavo hai?
  • Quanto ti costa un cliente ? (ho detto cliente, NON contatto, NON lead, CLIENTE!)?
  • Qual è il tuo prodotto di front end?


La scena è quella dello studente che non ha studiato una mazza e viene interrogato (ahahahah)

Ma io dico... ti piace proprio buttare i soldi?

Perché questo è quello che stai facendo e l’unica cosa che realmente dovresti fare è fermare tutto:

  • Campagne pubblicitarie
  • Sponsorizzate
  • Volantini
  • Automazioni varie

TUTTO!


Ma come Fabio, NON è importante fare pubblicità e generare lead?

Si, è importantissimo! Ma NON per te in questo momento!

Possiamo parlare di visibilità e di pubblicità solo DOPO aver fatto Marketing seriamente!


  • Posizionare la tua azienda rispetto la concorrenza
  • Creare un Brand che comunichi immediatamente il tuo posizionamento
  • Migliorare tutto il valore percepito della tua azienda
  • Impostare un pacchetto di front end e creare un funnel di vendita di pacchetti


Ecco solo adesso possiamo puoi spendere in pubblicità, ma senza anche un solo di questi punti, ti VIETO di spendere anche un solo euro in visibilità!

Questo è il vero motivo perché molte aziende poi sono costrette a chiudere, buttano troppi soldi là dove non è la primaria necessità.


Ricevono poi dei risultati pari allo zero e quello che pensano è che il marketing non funziona, eh no… quello che credi e ti hanno detto (ahimè) che sia chiama marketing NON funziona


NON è colpa tua perché purtroppo là fuori la disinformazione è a dir poco tanta, ed è normalissimo cadere nella trappola in cui credi di fare la cosa giusta poi ti ritrovi a fare i conti e a capire che hai solo buttato soldi nel cestino!

Purtroppo è così e ogni volta mi imbatto in situazioni simili

Ora che sai come stanno le cose, non fare anche tu lo stesso sbaglio ;-)

Ricordati che il marketing ha 3 regole fondamentali:

  1. Inizia con un’analisi dettagliata di fatturato e clienti
  2. Lavora all’interno dell’azienda
  3. E’ tangibile e si basa sui numeri che contano

Se ciò che stai facendo non si avvicina minimamente a questi 3 punti, occhio ;-) perché la probabilità che stai buttando soldi è altissima!


Fabio


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