Ti svelo perché i clienti scappano da te

Articolo Marketing
Ti svelo perché i clienti scappano da te

Ti svelo perché i clienti scappano da te

Ci sono clienti che riesci ad attrarre, clienti con cui crei subito un certo feeling e altre invece?!
Altre persone con cui si crea un vero e proprio divario tra te e lui, con la conseguenza che se la da a gambe levate. 

Alcuni clienti riesci ad avvicinarli alla porta della tua azienda o al negozio, ma poi quello che ti senti dire è sempre la solita scusa:
  • Ci devo pensare
  • In questo momento ho altre priorità
  • Ho bisogno di più tempo
  • Costa troppo
  • Boh…non lo so…

E continui a vedere i tuoi potenziali clienti scappare da te senza capire che cosa sta realmente succedendo, portando nel giro di pochi mesi ad avere, se pur tanti contatti, tanti clienti persi!
La verità è che oggi viviamo nell’era della concorrenza, che ci piaccia o meno è così e per ogni categoria, prodotto o servizio oggi NON esiste una sola azienda.
Non importa in quale settore sei e dove sei, guarda la tua attività...

quanti fanno la tua stessa cosa? Quanti vendono il tuo stesso prodotto o servizio? Perché dovrebbero scegliere te?

Qui arriva il momento in cui il 90% delle aziende, ha un’idea (secondo loro ottimale, ma in realtà sbagliata) in cui dice, sai che faccio?!

miglioro la qualità e abbasso il prezzo
+ qualità e – prezzo


Poi hai invece chi ha un’altra strategia (sempre sbagliata) e dice…

abbasso la qualità e riduco notevolmente il prezzo
- qualità - prezzo


In entrambi casi la strategia è fallimentare, se pur cambiano i tempi che porteranno le loro conseguenze negative. Il motivo è molto semplice semplice:

Nel primo caso ci sono 2 aspetti che emergono:
  1. La qualità data non viene percepita dal prezzo di vendita da parte del cliente
  2. I costi di produzione per mantenere l’alta qualità non sono ricoperti a lungo termine dal prezzo di vendita
Immagina di avere due scatole nere, dove tu NON conosci il contenuto, c’è solo un’etichetta con un prezzo. In una c’è scritto 10€ e nell’altra 110€

Da quale sei più attratto?
Cosa immagini ci sia dentro la scatola da 10€? e in quela da 110€? Sicuramente NON la stessa cosa

Perché avviene questo? Perché la nostra mente lavora per associazioni:

Prezzo Alto = Alta qualità

Prezzo Basso = Bassa qualità

La strategia del prezzo è tra le principali utilizzate verso le aziende che seguo, perchè al di là che sia la verità o meno, una parte tua inconscia fa questa associazione e questo andrà a etichettare ciò che rappresenta la percezione del tuo cliente

"Se non fossero intervenuti molto probabilmente avremmo continuato ad avere lo scontro continuo con la concorrenza su una lotta di prezzi che non faceva parte assolutamente del nostro obiettivo.
Oggi la gente ci sceglie non certamente per il risparmio, ma per i servizi che offriamo."

Anna Speranza



Altra cosa, nel tempo diventerà improponibile sorreggere i costi portando inevitabilmente l’azienda ad abbassare a qualità

Nel secondo caso, invece il punto cruciare riguarda la concorrenza:

troverai sempre lo stesso prodotto/servizio a un costo inferiore, esistono almeno 10 aziende che offrono il tuo stesso prodotto o servizio a un prezzo inferiore, e alla fine c’è il web: Amazon che te lo spedisce il giorno dopo a casa!

Se vuoi avere un’attività, oggi devi capire che il cliente NON compra il tuo prodotto o servizio, ma acquista la tua fiducia!

La parola FIDUCIA è la chiave che permette a un potenziale cliente di essere tuo o del tuo diretto competitor.

Ma cos’è che crea o distrugge la FIDUCIA?
  • Percezione
  • Comunicazione
  • Affidabilità
  • Congruenza
Ci sono alcuni aspetti che arrivano a livello inconscio e quindi l’avvicinamento

Se da una parte il Brand e l'Immagine Aziendale sono aspetti che danno un imprinting alla persona a livello emozionale e riguardano il primo livello di percezione, la tua congruenza e affidabilità consoliderà o annullerà ciò che hai trasmesso in prima linea.

Un aspetto che unisce questi 2 aspetti, è la COMUNICAZIONE

Ogni volta che parli di te, allontani il cliente, ogni volta che ascolti il cliente lo avvicini!

Tutti parlano della descrizione del prodotto, dell’offerta, delle caratteristiche del servizio, ma nessuno ascolta i bisogni del cliente e dice al cliente in che modo lui lo risolverà grazie a quel prodotto o servizio!

"Quando passione e competenza si fondono, il risultato è Valore Percepito. Strategie personalizzate, consulenza costante, affiancamento dedicato. È questa la formula del loro successo."

VALERIA D'ERAMO - TABULA RASA

Capisci come attirare i tuoi clienti e NON allontanarli, richiedi una consulenza e ti mostrerò cosa ti sta facendo perdere clienti ogni giorno




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