Ti svelo il vero segreto perché un brand oggi NON ha successo

Articolo Marketing
Ti svelo il vero segreto perché un brand oggi NON ha successo

Ti svelo il vero segreto perché un brand oggi NON ha successo

Quanti brand esistono nel mondo? Quanti ne nascono ogni giorno?

Ovunque andiamo siamo bombardati da marchi di tutti i tipi, la maggior parte dei brand spesso vengono dimenticati pochi secondi dopo essere stati visti, altri vengono completamente ignorati dalla nostra mente, ma come mai succede tutto questo?

Perché ci sono marchi che hanno avuto successo e altri no?

Prima di rispondere a questa domanda, voglio porre l’attenzione su una domanda che spesso mi viene fatta:

perché brand come Google, Ebay hanno avuto successo, nonostante non siano così “belli”

Quello che è fondamentale sapere è che NON possiamo paragonare due brand nati in momenti storici completamente diversi, un tempo potevi permetterti anche di realizzare un brand scontato, semplice e senza determinate caratteristiche e avere la possibilità di avere successo!

Oggi tutto questo NON te lo puoi permettere, soprattutto perché:
  1. NON hai la popolarità di un marchio famoso
  2. La velocità di successo di un brand è diversa
  3. C’è molta più concorrenza e oggi devi distinguerti
Questi sono i motivi principali per cui se vuoi avere successo, è inammissibile pensare che basta il disegno buttato giù dal cuGGGino, oggi serve ben altro!

Serve uno studio accurato che inizia dal posizionamento del brand, capire quale area è scoperta ed è fertile, per poi realizzare un brand che al 100% rappresenti te e la tua azienda, prodotto o servizio!

Se ancora sei convinto che basti un qualsiasi logo, stai sottovalutanto l’80% che permette a un’azienda OGGI di avere successo!

Che dici, forse è arrivato il momento di pensare diversamente?

Ma andiamo al dunque e cerchiamo di capire il motivo principale per cui oggi un brand non ha successo!

Oggi perchè un brand abbia successo è indispensabile innanzitutto che abbia le caratteristiche che un brand DEVE avere:

- essere il più semplice possibile (un bambino deve essere in grado di riprodurlo)
- avere 2 o al massimo 3 colori (meglio 2 colori al massimo)
- essere scalabile e riconoscibile anche a 2cm di grandezza (ancora meglio se anche a 1cm si possa identificare e riconoscere)

Queste sono 3 caratteristiche che ogni Brand deve assolutamente avere, ma entriamo più nel dettaglio perchè per quanto già queste 3 caratteristiche eliminano una gran fetta di brand che NON possono avere successo, questo NON basta!

Il Brand è la tua impronta digitale è la rappresentazione al 100% della tua azienza, non solo... il Brand ti trasmette immediatamente:

1. Cosa fai
2. Come lo Fai
3. Per chi lo fai

Se questo manca, c'è un problema di fondo: il posizionamento di marca o posizionamento del brand!

Quando si parla di posizionamento del brand, o posizionamento di marca, parliamo di trovare quello spazio su cui puntare, se stai copiando un altro brand, stai creando una strategia marketing fallimentare in partenza e a meno che tu non abbia un capitale da sperperare per raggiungere e superare l’altro brand, ti stai scavando la buca da solo.

Nel momento in cui si realizza un brand, ogni fattore può essere determinante! Per far si che un brand abbia successo è fondamentale (a messo e concesso che arrivati fino a qui tutto sia realizzato a regola d'arte) che tutta l'immagine coordinata e la comunicazione dell'azienda sia in linea con il brand!

Ogni singolo passaggio, ogni comunicazione, ogni comportamento dell'azienda deve rafforzare il messaggio che il Brand trasmette, questo porta a dare maggior valore e a dare sempre più popolarità al Brand stesso portandolo al successo.

Il 90% delle aziende che seguo, sono partite da un brand che non li rappresentava, un brand che non diceva nulla o diceva tutto :-) 

Quindi ricorda, NON importa se hai già un brand, o se devi partire da zero! L’importante è che tu possa fermarti un secondo e cambiare prospettiva.

Se ti stai chiedendo se il tuo brand può avere successo o meno, contattami e fissa una consulenza per analizzare lo stato del tuo brand attuale e come impostare al meglio una strategia marketing di successo.

“Il logo che avevamo prima non rappresentava il nostro target, inoltre il sito che avevamo era lento e non efficiente. Grazie al vostro studio e alla strategia marketing che avete preparato, non possiamo che essere completamente soddisfatti! Professionalità e non solo... RISULTATO!!! Oltre ad avere un brand che cattura all'istante il nostro target, arrivano continuamente richieste dal sito! Grazie!”
Anna Speranza - Floral Designer

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