Ti svelo come rilanciare subito il tuo ristorante, anche se c’è crisi

Articolo Marketing
Ti svelo come rilanciare subito il tuo ristorante, anche se c’è crisi

Ti svelo come rilanciare subito il tuo ristorante, anche se c’è crisi

Si parla di crisi da un bel po’ di tempo, ma cos’è la crisi?

Di certo NON ha fatto smettere di vivere la gente, la crisi è una vera e propria selezione in cui le cose sono due:

  • Hai successo

oppure

  • Chiudi i battenti


Perché se siamo onesti con noi stessi, diciamoci la verità… le persone fanno esattamente quello che facevano prima:


  • Al ristorante con la famiglia
  • Un Gelato al parco
  • Un buon caffè quando vai a fare due passi


Quello che la crisi ha cambiato è il modo in cui le persone spendono, infatti oggi la gente decide come spendere e investire i propri soldi molto più accuratamente, questa è la verità!
Nella pratica possiamo dire che è disposta a spendere anche di più, la dove c’è qualità!

Magari invece di andare 3 volte a settimana al ristornate ci va 1 sola volta ma la cosa importante è che “si mangi bene”

Questo ha portato a molti locali a chiudere per un semplice motivo, una strategia completamente fallimentare!


Meno soldi -> Taglio del personale (personale insoddisfatto) -> Servizio scadente -> Qualità mediocre -> Meno clienti

Meno soldi -> Abbasso della qualità (cibo non eccellente) -> Qualità mediocre -> Meno clienti

Un ciclo vizioso che costa molto all’attività commerciale e DEVE essere cambiato!



Il cliente al centro

Il cliente NON è colui che viene al ristorante perché per caso passava di li, ordina la cena o il pranzo e poi non lo vedi più, il cliente è colui che

  1. Viene da te perché ha un motivo
  2. Ti sponsorizza a tutte le persone che conosce
  3. Viene spesso da te e sa che ogni volta avrà un servizio al top


Questo è il primo punto fondamentale che devi curare e migliorare, il posizionamento del brand del tuo ristorante sul mercato, inizia proprio da questi 3 punti 

Il problema è che molte attività chiudono perché sono in un loop, in cui poi quando si rendono conto che c’è qualcosa che non funziona è troppo tardi!


La tua qualità deve essere un MUST

Se la qualità del cibo e del servizio è nella media NON va bene, devi trovare il modo di innalzare immediatamente questo e se pensi che già è buona, trova il modo di farla diventare OTTIMA!

NON esiste strategia marketing vincente, se non inizi dall’interno dell’azienda, che tu lo faccia da solo o con una consulente specializzato, l’importante è che curi questo aspetto! 

La qualità nel tuo ristorante deve lasciare un ricordo importante nelle persone che entrano e mangiano da te!


Il locale è il 70% del tuo successo

Devi trovare il mood del tuo locale e far si che sia completamente in linea con il tuo brand e il tuo target

I dettagli fanno la differenza e quello che credi passi inosservato, in realtà NON lo è affatto

Le persone si devono sentire a casa, a proprio agio per fare questo devi

  1. Aver individuato il tuo target
  2. Focalizzarti solo su quel target
  3. Creare tutto in linea con quel target


Se pensi che aumentando le tipologie di target aumenteranno i clienti, stai applicando la peggior strategia marketing che ti sta facendo perdere clienti ogni giorno


Dentro e Fuori è una questione di percezione

E ora passiamo all’approccio che devi avere all’esterno, il sito web, i canali social sono strumenti che fanno parte dell’uso quotidiano

Se sul web non ci sei, NON esisti!

Dicono che il sito web non serve più, diciamo che è cambiato il modo in cui deve essere strutturato ed è diventato un MUST se hai un’attività!


Le persone tramite il web:

  • Si fidano o meno del tuo locale
  • Capiscono chi sei, cosa fai e come lo fai
  • Hanno un’idea del valore (Valore Percepito)


Recensioni, Foto, Video sono solo alcuni strumenti che permettono a i tuoi potenziali clienti di decidere, tutto deve essere incanalato in una strategia chiamata “funnel”

Ovvero un imbuto in cui i potenziali clienti vengono intercettati e poi processati al fine di trasformarli clienti!

Prima di questo devi sapere che le tipologie di potenziali clienti sono diverse e tu devi conoscerle per poi applicare tipologie di funnel basati sulla persona

Il modo in cui comunichi alla persona che già ti conosce è diverso da chi non ti ha mai visto prima

Inoltre devi costruire un funnel basato sul tempo: alle 13 e alle 20 darai un messaggio diverso che non nel resto della giornata


Sviluppa una mentalità diversa e rilancia il tuo ristorante

Rilanciare il tuo ristorante è possibile, ma devi essere disposto a cambiare qualcosa!

Il 90% dei ristoranti continua a fare quello che 20 anni fa funzionava, credendo ancora che oggi è così che funziona, ma il tempo avanza e oggi NON puoi permettere di sbagliare una sola mossa!


Fare un piccolo errore, significa perdere tanti soldi e tanti clienti


Non esistono i miracoli, esiste solo un metodo e può funzionare o NON funzionare!

Il processo decisionale delle persone NON cambia e NON cambierà mai, ed è per questo che il metodo Valore Percepito funziona, perché si basa sulle stesse leggi!


Valore Percepito ha influito positivamente sia su di noi dandoci più valore che sui clienti affezzionati che continuano a riempire di complimenti. I nuovi clienti sono in forte aumento e i feedback che riceviamo sono davvero eccezionali, sono molto contenti del servizio che offriamo, confermandomi che hanno visto il nuovo brand e il nuovo restyling della pizzeria sui social e si sono incuriositi nel venire a provarla.
Ma non voglio fermarmi, ora che ho capito l'importanza del valore percepito, voglio aumentare sempre più il valore reale, raggiungere una qualità unica che nessuna pizzeria ad oggi ha!

Vedi il caso studio della Pizzeria

Viviana Fortunato - Pizzeria Prima o Poi


Più che un valore percepito!
E' valore aggiunto. Competenza ,professionalità e massima disponibilità.
La nostra collaborazione è iniziata solo da un mese, ma sin da subito ho capito di aver fatto la scelta giusta e sono più che certa che i risultati non tarderanno ad arrivare. Grazie Fabio Sestu

Sabrina Bruccola - Equivalenza



Se hai capito l'importanza di aggiustare subito il tiro e NON commettere errori che all'inizio possono sembrare innocui per poi mostrarsi il vero grande problema che ti farà perdere soldi e clienti, ti consiglio una consulenza nel tuo ristorante, vedremo da subito i punti principali su cui andare a lavorare e potrai in soli 6 mesi fare la differenza, anche se hai tanti concorrenti


Fabio





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