Marketing: Valore Percepito e Valore Reale della tua Azienda

Articolo Marketing
Marketing: Valore Percepito e Valore Reale della tua Azienda

Marketing: Valore Percepito e Valore Reale della tua Azienda

Ti sei mai chiesto cosa c’è dietro un acquisto? Perché scegli un prodotto rispetto a un altro? In questo articolo non entrerò a fondo nel tema del processo decisionale, ma sicuramente alla fine di questa lettura avrai ben chiaro come un cliente sceglie.


Che tu abbia un'azienda, un prodotto o un servizio, poco cambia; ogni cliente ha una percezione che spesso è ben diversa dalla realtà.
Il modo in cui tu vedi la tua azienda, un tuo prodotto o un tuo servizio è diverso da come il tuo cliente lo percepisce e lo considera.

Abbiamo quindi due aspetti: uno è la percezione che ha il cliente e l'altro è la realtà, sono due aspetti che più sono distanti tra loro e più la probabilità d'insuccesso della tua azienda aumenta! Perché?!

Se c’è un fattore che per l’essere umano NON può mancare è l’integrità, e la conferma di ciò che è e di ciò che troverà sempre il modo di confermare.

L’uomo si identifica in un certo modo: ricco, bello, brutto, povero, determinato, insicuro, estroverso, introverso…nella realtà una persona è tutto questo, ma lui si identifica solo in ciò che crede e tutto ciò che farà sarà solo con lo scopo di confermare la sua identità.

Il modo di scegliere, avviene secondo la stessa legge per cui la persona si identifica:

Un ricco (persona che si identifica ricca) punterà solo a ciò che confermerà (secondo lui) che è ricco

Un povero (persona che identifica povera) punterà solo a tutto quello che conferma questo, persino se debba comprare una penna o una casa, il processo decisionale sarà lo stesso!

Lui sceglierà ciò che sarà completamente in linea con ciò che è la sua identità!

Se tu hai un’azienda, e vendi dei prodotti o servizi NON puoi NON essere a conoscenza di 3 cose:

  1. Che target di clientela hai
  2. Che percezione danno i tuoi prodotti/servizi
  3. Il processo decisionale del tuo target

Nel momento in cui hai la risposta a queste domande, allora puoi iniziare a delineare la tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

Da dove partire?

Valore Percepito®

Come ti ho accennato pocanzi, la persona sceglie sulla base di ciò che è la sua identità, ma come fa a capire se un prodotto/servizio rappresenta quello?

Tutto inizia con la percezione! Si, esatto la percezione che una persona ha ancora prima di conoscere reamente la cosa, diventa l’unico fattore che al 100% determinerà la sua scelta!

Il Valore Percepito, trasmette immediatamente al tuo potenziale cliente 3 caratteristiche:

  1. Affidabilità
  2. Identità
  3. Coerenza

Tre elementi che porteranno la persona a fidarsi e a scegliere!

Valore Reale

Il Valore reale è la risposta che il cliente da a se stesso, dopo aver provato il prodotto o servizio, se questo sarà in linea con le aspettative che lo hanno portato a scegliere (valore percepito) avrete un cliente nuovo, viceversa perderete un cliente.

 

Il processo che permette di decidere un determinato prodotto o servizio, affronta inconsciamente un ciclo basato su 4 step:

 

  • L’utente ha un bisogno/problema
  • Trova la probabile soluzione che secondo la sua percezione lo risolve al meglio (per lui)
  • Prova la soluzione e ne da un feedback
  • L’utente si fida 

Questi sono 4 step che l’inconscio di ogni persona fa, NON importa se acquisti una bevanda, una macchina o una casa perché il processo è il medesimo!

 E tu che percezione dai ai tuoi potenziali clienti? Richiedi una consulenza e riceverai subito la risposta!

 


ti è piaciuto l'articolo? condividilo su: