Marketing Mix - Dalle 4P alle 4C

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Marketing Mix - Dalle 4P alle 4C

Marketing Mix - Dalle 4P alle 4C

Il marketing mix, chiamato anche le 4P del marketing è rappresentato da strumenti miscelati in un processo di marketing che possono essere progettati, gestiti e controllati dall'azienda al fine di ottenere le relazioni desiderate all'interno del mercato obiettivo.
Nello specifico il marketing mix è rappresentato dalle 4P, chiamate anche le 4p del marketing che sono:

  • Prodotto: Combinazione di beni e servizi offerti dall'azienda
  • Prezzo: l'importo del prodotto
  • Punto Vendita: dove è reperibile il prodotto
  • Promozione: attività mirate a comunicare ai clienti i pregi del prodotto stesso

Questo modello di marketing mix oggi non è più efficiente come un tempo, il motivo è molto semplice: il potere di acquisto è cambiato.

Un tempo era l'azienda che vendeva, oggi è il cliente che compra.


Uso spesso questa frase, perchè secondo me è il principale motivo per cui oggi molte aziende che 10 anni fa erano leader, oggi chiudono e sono in crisi.

Oggi la maggior parte delle aziende, purtroppo, si basa ancora su un modello che non è più principale. Ciò che invece dovrebbero partire le aziende è quello di basarsi su un modello di marketing mix delle 4C, orientando i propri servizi/prodotti ai bisogni del cliente e su come questi percepiscono il prodotto.
  • Cliente (bisogni, desideri e benefici attesi)
  • Costi per il cliente (sia monetari che non)
  • Convenienza (fisica, economica e cognitiva)
  • Comunicazione (conoscenza e percezione del valore)

 

Sulla base di questo modello, possiamo prendere come esempio la Apple.

Apple è leader nel settore di prodotti perchè si è sempre sforzata di capire i propri clienti e cosa li fa emozionare. Apple è da sempre ossessionata dall'esperienza d'uso dei suoi prodotti e questa attenzione per i clienti e la loro esperienza di marca la si nota in tutto ciò che l'impresa offre.

Molti produttori di tecnologia realizzano dispositivi con lo scopo di svolgere semplicemente un lavoro, Apple combina la leadership di prodotto con una vicinanza al cliente che la mette in grado di creare un'esperienza che nessun altro produttore di elettronica di consumo ha la possibilità di emulare.

Il consiglio è quello di focalizzarti sui benefici che il cliente ha nel momento in cui acqusita il tuo prodotto o servizio e creare da qui il tutto.

it's not just what it looks like and feels like. Design is how it works Il design non riguarda solo l'aspetto del prodotto, o l'effetto che fa tenerlo in mano. Il design è come funziona

- Steve Jobs

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