L’errore che il 97% delle attività commette pur convinte di fare la cosa giusta

L’errore che il 97% delle attività commette pur convinte di fare la cosa giusta

Oggi l'apertura di attività al pubblico e di piccole aziende è incrementata a dismisura, non sono poche le attività che aprono ogni giorno e appena tirata su la saracinesca quello che provano subito a fare è:

  • Avere più visibilità
  • Farsi conoscere
  • Aumentare gli incassi


Per quanto possano sembrare degli ottimi obiettivi, la verità è ben diversa, perché nella peggiore delle ipotesi:

  1. Butteranno via soldi
  2. I risultati saranno molto scadenti
  3. Si troveranno con l’acqua alla gola ogni mese

Mentre se sei già più fortunato, forse si saranno solo salvati dall’ultimo punto. ;-)

Perché ti dico questo con tanta convinzione? Perché dietro, manca il pilastro fondamentale, un po’ come voler costruire un palazzo e pensare a come saranno gli infissi, quando ancora non hai strutturato un bel niente…o meglio, magari credi di averlo fatto, il problema è che tutto è stato sviluppato su basi che di certo non reggeranno “un grattacielo”.

Per quanto assurdo, ora che mi stai seguendo nel discorso, capisci che non è poi così assurdo ma anzi è così: la verità è che pensiamo sempre al superfluo dimenticandoci dei fondamentali, tranquillo è la natura di ogni essere umano, quindi è normale!


La stessa cosa vale per la tua attività, sono sicuro che hai aperto il tuo negozio o azienda con le migliori intenzioni:


  • Facendo bene il lavoro che fai
  • Dando il meglio di te stesso
  • Facendoti il mazzo ogni giorno per la tua attività


C’è solo un problema: lo fai seguendo quello che è la tua visione e tutto questo ti ha portato ai risultati che oggi stai ottenendo: niente di più, niente di meno!


Ora il fatto è un altro. Se vuoi migliorare...se vuoi ottenere qualcosa di più.. beh allora devi accettare una visione diversa. Forse una visione a cui NON hai mai pensato in vita tua e per quanto assurda possa sembrarti, è proprio perché la vedi così assurda, è il motivo per cui ti porterà verso i risultati che tanto desideri.


In fondo pensaci un attimo, se tu conoscessi già quella che è la migliore soluzione per te:


  1. L’avresti già applicata
  2. Staresti già ottenendo i risultati a cui tanto aspiri
  3. Molto probabilmente NON leggeresti questo articolo


Quindi tornando a noi, se ti dicessi che quello che stai facendo ti fa perdere almeno il 30/40% dei risultati, mi crederesti?


Ti dico solo che sono stato molto ottimista, di solito la percentuale è molto più alta e si aggira intorno al 50/60%, questo è il risultato delle stesse attività che nel giro di qualche anno, se non meno, chiude i battenti per poi dare colpa a tutti e a tutto, tranne che a se stesso.


Ascoltami bene, io NON ti conosco e NON conosco i tuoi numeri (quelli li vedo in una consulenza aziendale) ma so per certo 3 cose:


  1. Il target di persone a cui stai puntando è per buona parte SBAGLIATO
  2. Hai almeno 5 attività nella tua zona che fanno la stessa identica cosa che fai tu
  3. Se NON cambi direzione la situazione degenererà ancora prima che tu te ne accorga


Lo so perché ogni giorno entro dentro attività come la tua e conosco diversi imprenditori che giornalmente dentro la loro testa, fanno gli stessi identici pensieri:


  • Eh...le persone non acquistano più come qualche anno fa
  • Sicuramente ho sbagliato ad aprire qui in questa zona
  • I miei collaboratori non rendono come vorrei e alla fine devo fare tutto io


La verità è che ci sono attività identiche alla tua, che:

  • Ricevono clienti che acquistano ogni giorno anche più volte
  • Sono in una zona peggiore della tua
  • Hanno 10 volte i collaboratori che hai tu oppure sono completamente da soli


Bene, quindi qual è la verità?


La verità è che hanno una strategia differente dalla tua: una strategia vincente che gli permette di:

  • Differenziarsi rispetto la concorrenza
  • Trasmettere appieno il proprio valore
  • Applicare prezzi anche più alti, ma percepiti inferiori rispetto gli altri


La bella notizia è che anche tu (al di la se hai una micro impresa o una grande azienda) puoi applicare la stessa identica strategia che ti permette subito di:


  1. Elevarti come spessore personale e aziendale
  2. Essere scelto non per il prezzo più basso, ma per il valore che offri
  3. Essere una calamita di potenziali clienti in target


Bello vero?! Si, ma c’è un PROBLEMA!


Se fosse così semplice tutti lo applicherebbero, infatti NON è affatto semplice e sai perché?!


Perché le persone odiano il cambiamento e quando gli mostri una visione differente, hanno paura, quindi restano convinti di ciò che fanno e hanno sempre fatto, se pur tutto questo li porterà dritto giù in un burrone!

Si lo so è pazzesco, eppure lo fanno tutti e NON mi meraviglia il fatto che potresti farlo anche tu e sai perché?


Perché arrivato a questo punto puoi chiudere la pagina e dire frasi come:

  • si, magari più avanti
  • si vabbè un altro che parla tanto
  • ora non è di certo il momento

Tranquillo non sono un mago, anche se mi piace pensare di esserlo un po' :-) il problema è che il 99% dei problemi sta nella velocità di decisione e nel pensiero delle persone

Quindi puoi rimandare una scelta oppure essere più veloce e decidere di prendere in considerazione una visione diversa!

A te la scelta


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