La storia di un imprenditore che ha scelto l’agenzia di marketing sbagliata

Articolo Marketing
La storia di un imprenditore che ha scelto l’agenzia di marketing sbagliata

La storia di un imprenditore che ha scelto l’agenzia di marketing sbagliata

Quante sono le aziende che si offrono a te ogni giorno?

Chiamate, grandi promesse e poi?!

Se ne vedono di tutti i tipi: 

  • Vendita di pubblicità sui portali
  • Vendita di sponsorizzazione su Facebook
  • Vendita di Posizionamento su Google 

Di aziende che offrono questi servizi ne nascono sempre di più, si dice sia il business di oggi, purtroppo siamo passati da agenzia di comunicazione -> agenzia di siti web -> agenzia di marketing ma ciò che è realmente cambiato (per molti) è solo il nome!

Ma facciamo un po’ di chiarezza, perché sono 3 concetti completamenti differenti, l’agenzia di Marketing NON è un’agenzia di comunicazione!

Se anche tu hai un’attività, sicuramente ti sarai trovato di fronte alla scelta su a chi affidare la tua azienda, eppure ti sarai reso conto tutto quello che oggi non funziona più:

  • Volantini
  • Cartelli pubblicitari
  • Brochure 
E hai invece scoperto, che oggi è tutto online!
Eppure nonostante questa consapevolezza, ti sei ritrovato a fare sponsorizzazioni su Facebook, a creare un sito web e tutto questo NON porta alcun cliente a bussare la tua porta, vero?

 

Come mai succede questo alla maggior parte di chi ha un’attività?!

Il motivo sta dietro a una semplice parola FIDUCIA!

Esatto, la fiducia è la parola chiave che permette a un tuo potenziale cliente di scegliere te, la domanda quindi è in che modo oggi un cliente sceglie te e acquisisce quindi fiducia?

Non è il sito web figo o i post sponsorizzati a fare tutto questo!

E il problema è che spesso, le aziende sono mal informate, spendono soldi (talvolta tanti) in pubblicità che gli porta ZERO!

Non credi sia arrivato il momento di ragionare diversamente e fare più chiarezza?

Una vera agenzia di marketing, non ti cura l’aspetto…ovviamente c’è anche quello! E’ chiaro che se hai un ristorante e apparentemente sembri un barbone, non chiederti perché una certa clientela non entra nel tuo locale! 

Ma c’è a monte qualcosa che spesso viene spesso ignorato e a cui NON viene data la giusta importanza, quando ahimè è la base per poter iniziare a lavorare su tutto il resto!

Se non fosse intervenuto Fabio e il suo team molto probabilmente avremmo continuato ad avere lo scontro continuo con la concorrenza su una lotta di prezzi che non faceva parte assolutamente del nostro obiettivo.
Oggi la gente ci sceglie non certamente per il risparmio, ma per i servizi che offriamo.

Anna Speranza – Floreventi

Sto parlando di aspetti interni all’attività che poi di riflesso danno un Valore Percepito® all’azienda:

  1. Posizionamento sul mercato
  2. Scelta dei servizi e prodotti
  3. Scelta dei prezzi

Questi sono 3 punti cruciali che se non strategicamente applicati, puoi investire qualsiasi cifra in pubblicità e l’unico risultato che avrai sarà aver speso tanti soldi!

Ma perché pur sapendo questo le persone continuano a fare gli stessi errori?

Di base c’è una mentalità di approccio sbagliata che porta a pensare e ad agire nel modo sbagliato:

  • La paura di essere troppo cari
  • La paura che non entri nessuno
  • La paura di perdere 

marketing e la paura di cambiare

Se c’è anche una sola di queste paure, va da sé che non ti muovi da nessuna parte e che sia chiaro, di base c’è una cosa che non può avere la minima virgola sbagliata:

  • la qualità di ciò che offri!
  • Il tuo atteggiamento
  • La tua comunicazione

In una consulenza marketing, analizzo questi aspetti affinché tutto sia ben saldato e consolidato, altrimenti sarà proprio su questi aspetti che lavoreremo.

Solo dopo reso tutto a regola d’arte, possiamo lavorare sull’esterno:

  • Brand
  • Sito Web
  • Social
  • Pubblicità di ogni tipo

Ma ti accorgerai da solo che, anche il passaparola sarà diverso! I clienti saranno più soddisfatti e i clienti aumentano di conseguenza. 

Oltre al passaparola, la pubblicità che farai sia online che offline avrà un altro ritorno, perché trasmetterai al 100% la solidità di ciò che sei!

nel marketing devi essere unico

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