Ecco il vero motivo perché molte strategie di marketing NON hanno successo! 

Ecco il vero motivo perché molte strategie di marketing NON hanno successo! 

Sentiamo spesso parlare di strategie marketing, ormai una parola che ahimè vuol dire tutto e non vuol dire niente, basta pensare che ancora la maggior parte degli imprenditori non ha ben chiaro della strategia marketing che sta adottando, sempre che ce ne sia una di base.

Il vero problema è che sempre più c’è disinformazione riguardante il marketing, ancora di più su cosa oggi dovrebbe fare un’azienda.

I punti mancanti sono diversi, parliamo di:

  • Focus
  • Valore
  • Atteggiamento
  • Comunicazione
  • Conversione
  • Visibilità
Molti si chiederanno, Fabio ma cosa c’entra l'atteggiamento con il marketing?!
 
Partiamo da un punto cruciale, L’azienda è fatta di Persone!

Le persone caratterizzano le basi dell’azienda, non sono l’unico elemento, ma sicuramente la percentuale è molto alta!

Una strategia marketing fa da collante tra ciò che è reale e ciò che viene percepito da un potenziale cliente, al fine di attirare quest’ultimo verso l’azienda e trasformarlo in cliente.

Se qualsiasi strategia marketing non esegue questi passaggi, tutto si può chiamare tranne che una strategia di marketing.

Ma andiamo per punti e vediamo perché alcune strategie marketing sono fallimentari!

I casi possono essere svariati, prendo di riferimento quelli più eclatanti e allo stesso tempo più veri (quelli che io in primis riscontro ogni volta con le aziende).

 

1.     L’azienda ha una comunicazione e atteggiamento errati

Questo punto è spesso il problema principale di molte aziende, quando parlo di comunicazione e atteggiamento parlo del 70% che caratterizza l’azienda!

Se sei scoglionato e hai un atteggiamento pessimo, i tuoi risultati saranno altrettanto e NON puoi permetterti neanche di rispondere al telefono, tantomeno di stare al pubblico!

Se non parli bene l’italiano, se sembra che devi fare un favore al cliente, non serve nessuna strategia marketing, o cambi tu o non ci saranno alcun tipo di risultati positivi!

Per comunicazione non intendo solo quella verbale, ma la postura, il sincero interesse, il sorriso che minimo dovresti avere appiccicato sul tuo viso 24 ore su 24

Se già facessi tutto questo, cambierebbe il rapporto che hai con te stesso, con i tuoi collaboratori, con i tuoi clienti e gli aspetti, per buona parte della tua azienda, migliorerebbero notevolemte!

Ma questa è la parte più difficile, è quella dove ci vuole più impegno, inoltre è un aspetto che se solo venisse messo in discussione sarebbe già grande cosa! ;-)

2.     Il valore percepito® dell’azienda è molto basso

Premesso che il primo punto sia ok, un altro motivo per cui una strategia marketing non ha successo riguarda ciò che trasmetti alle persone, sto parlando di ciò che trasmetti di te e della tua azienda ancora prima che le persone ti conoscano.
Quello che ho nominato come valore percepito® rappresenta la percezione che un potenziale cliente ha di te e della tua azienda ancora prima di conoscerti!

In questo video ti spiego meglio di cosa sto parlando:


3.     Manca un sistema di acquisizione clienti

Adesso che anche il tuo valore percepito® è ok, è importante un sistema che porta clienti!
Do per scontato che nella tua mente sai quello che per me è diventato uno slogan:

“Oggi non è il venditore che vende, oggi è il cliente che compra!”
 
Che significa?!

Significa che tecniche di 20 anni fa oggi sono fuori da ogni schema, significa che se continui a credere che oggi per vendere devi alzarti e andare a bussare la porta a tutte le aziende proponendoti, stai perdendo solo tempo!
Oggi sono i clienti che devono bussare alla tua porta per dirti, voglio il tuo prodotto, voglio il tuo servizio o semplicemente voglio conoscere la tua azienda!

Non c’è questo?! Stai perdendo tempo prezioso!

 

4.     L’azienda sul web non esiste

Alla fine arriviamo alla tua esistenza …chi sei, oltre fisicamente, sul web?

Esisti? I tuoi potenziali clienti come riescono a trovarti?

Se i primi 3 aspetti sono perfetti, puoi spingere l’acceleratore su ciò che riguarda la tua visibilità e allora incrementare il flusso di potenziali clienti, viceversa darai visibilità solo a una catena piena di anelli mancanti e questo comporterà:
  • Dispersione di denaro
  • Acquisizione di clienti non del target
  • Perdita di clienti del giusto target
 
Se NON vuoi anche tu ricadere negli stessi errori, e concordi con ogni punto, se vuoi implementare il tuo pacchetto clienti ti serve una strategia marketing vincente, puoi richiedere una consulenza personalizzata o iniziare scaricando il mini ebook gratuito!
 


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