Come creare un sito web che genera lead

Articolo Marketing
Come creare un sito web che genera lead

Come creare un sito web che genera lead

Oggi è impensabile avere un'attività e NON creare un sito web.

Ma come deve essere creato un sito web?

Che caratteristiche permette a un sito web di essere professionale e funzionale?

Quali sono i passi principali da fare e cosa devi sapere affinché il tuo sito web abbia successo e generi contatti?

Queste sono solo alcune domande alle quali troverai risposta in questo articolo, partiamo dalla base e cerchiamo di fare un po' di chiarezza!

Per prima cosa ti serve un dominio (www.nomedominio.it/.com) se ti propongono una cosa del tipo nomeazienda.nomediunaltroservizio.it/.com non fare niente, stai per prendere un dominio di terzo livello.

Il dominio DEVE essere tuo e rappresentare la tua azienda, il tuo brand! quindi solo www.nomedeltuobrand.it/.com 

Adesso entriamo nel vivo di come creare un sito e quali caratteristiche deve avere oggi il tuo sito web affinché ti possa generare lead, ovvero contatti e quindi potenziali clienti!

  • responsive design
  • ottimizzazione SEO
  • accessibilità
  • call to action
  • velocità di caricamento
  • blog

Queste caratteristiche NON possono mancare quando realizzi il tuo sito web, ma vediamo nello specifico ogni singolo aspetto.

Responsive Design

Oggi il mobile è il futuro, statistiche dicono chiaro che è sempre maggiore la navigazione sul web dai dispositivi mobili, avere quindi un sito web non ottimizzato per il mobile, cioè non responsive, significa respingere una grande fetta di potenziali clienti dal tuo sito web.

Il design responsive permette di adattare la visuale del tuo sito web al dispositivo, quindi al di là che tu abbia uno smartphone o un televisore da 50 pollici, il sito web sarà sempre accessibile e visibile in modo ottimale all'utente.

Inoltre per il posizionamento Google è una caratteristica fondamentale, Google ha messo a disposizione un tool che ti permette di verificare se il tuo sito web è ottimizzato per il mobile:

https://search.google.com/test/mobile-friendly

 

Ottimizzazione SEO

Avere un sito web ottimizzato per i motori di ricerca è fondamentale, non puoi pensare di avere un sito web e non essere trovato da chi ti sta cercando, spesso il problema sta nel fatto che per come è stato creato il sito web è impossibile un'ottimizzazione SEO, anche se affidassi a un esperto il tuo sito web per il posizionamento Google, lui stesso avrebbe serie difficoltà per l'architettura con cui è stato creato il sito web.

Tendenzialmente molte web agency usano CMS, sicuramente il più popolare è WordPress anche se io non sono amante dei CMS in generale.  È una mia visione, e i motivi sono diversi tra cui l'ottimizzazione SEO che è limitata e non è possibile ottenere al 100% rispetto a un sito web creato su misura o la velocità di caricamento del sito web stesso.

Ad ogni modo chiedi sempre che CMS viene usato e che sia ottimizzato SEO.

Accessibilità

Avere un sito web accessibile, permette di essere facilmente utilizzabile per l'utente, la dimensione dei caratteri, il tipo di font utilizzato e i colori usati sono solo alcune caratteristiche che permettono al tuo sito web di essere accessibile o meno.

Immagina se su uno sfondo bianco, avessi un testo piccolo e magari grigio chiaro, l'utente non ci penserebbe due secondi a uscire dalla pagina.

 

Call To Action

Avere la giuste call to action è fondamentale perché possono guidare facilmente l'utente, l'obiettivo è permettere all'utente di poterti contattare con un solo click ovunque si trovi.

Ogni pagina dovrebbe avere le giuste call to action che lo guidano e lo portano a fare un'azione.

 

Velocità di caricamento

La velocità di caricamento è un fattore molto importante che pesso viene ignorato totalmente o sottovalutato, quando invece è predominante per Google e anche per l'utente.

Viviamo nella velocità, e avere un sito web lento nel caricamento ti da buone possibilità che l'utente invece di ricaricare la pagina esca dal sito e vada a cercare la stessa informazione da un'altra parte.

Esistono diversi tool per verificare e testare la velocità del sito web, Google stesso mette a disposizione un suo tool:

https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/?hl=it

Tendenzialmente il problema sono le immagini caricate che sono troppo pesanti e rallentano notevolmente il caricamento del tuo sito web, ti cosiglio questo tool molto ultile prima di caricare le foto sul tuo sito:

https://tinypng.com/

 

Blog

Avere un blog all'interno del tuo sito web, permette a te di esprimerti e farti conoscere. É importante che l'utente conosca la tua visione, la tua filosofia e non solo ciò che offri, perché il tuo potenziale cliente vuole questo da te, i clienti ti scelgono non per quello che hai, ma per come lo fai, per cosa dai come valore aggiunto a loro.

Al di la del settore, è importante che tu trasmetta ciò che fai e come lo fai!

Ogni caratteristica quando si crea un sito web deve essere sviluppata e presa in considerazione, affinchè tu possa sapere come creare un sito web di successo.


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