Come creare un brand di successo

Articolo Marketing
Come creare un brand di successo

Come creare un brand di successo

Se ti stai chiedendo come creare un brand di successo, allora sei nel posto giusto al momento giusto. Quello che c'è da sapere, sicuramente ne sei già consapevole, è che oggi non basta più avere un buon prodotto o servizio. Anzi il successo non è derivante esclusivamente da questo, è fondamentale il brand che è stato creato.

Cerchiamo intanto di fare un po' di chiarezza visto che ancora c'è parecchia confusione quando si parla di creare un logo, creare un marchio e creare un brand che apparentemente sono la stessa cosa ma in realtà sono ben differenti.

Un brand viene spesso usato per denominare tutto ciò che è immagine nell'azienda, ma creare un brand non è creare il logo e ne tantomeno sviluppare il marchio, il brand è la marca.

come creare un brand di successo?

Per realizzare un brand di successo, è fondamentale NON commettere quello che il 90% delle aziende fa come errore, partire dal prodotto o dal servizio, perché la nascita di un brand di successo inizia qualche passo indietro, quando il prodotto o servizio non esiste ancora.

Occorre creare una Brand Identity forte, che rappresenti il tuo posizionamento sul mercato!

Nella maggior parte dei casi esiste nella tua categoria già una marchia nota e leader nel mercato, bene in questi casi devi sapere che come minimo il 50% dei consumatori NON cambierà mai, quindi ti resta il 50% del mercato su cui intervenire, ma prima di farlo devi assolutamente prendere nota di cosa ASSOLUTAMENTE NON FARE:

  • Copiare le caratteristiche offrendo un prezzo più basso
  • Copiare le caratteristiche aggiungendone altre
  • Creare un logo simile
  • Credere di poterlo battere
  • Altra cazzata
  • Altra cazzata
  • Altra cazzata


Ecco invece le uniche possibilità che ti permettono di contraddistinguerti:

  1. Andare dalla parte opposta dove sta andando il leader di settore
  2. Sfruttare i punti forza del leader come punti deboli
  3. Creare un brand che esplicita in modo chiaro e netto il tuo prodotto o servizio
  4. Creare un solo prodotto o servizio


Solo uno studio del posizionamento del brand, permetterà di poterti creare uno spazio sul mercato al di la dei competitor e così creare un brand di successo. Ovviamente queste sono le prime basi, ciò che renderà il tuo prodotto o servizio di successo sarà delineato anche da altri aspetti, tra cui la percezione che riuscirai a trasmettere.


Il logo, l'immagine coordinata, il packaging, il sito web, le strategie di marketing che applicherai dovranno essere perfettamente in linea con il brand realizzato, solo uno studio ti permette di capire dove si muovono i tuoi competitor e così crearti la tua strada che porterà col tempo il successo del tuo brand.

Creare un brand di successo inizia nel dare ai tuoi potenziali clienti una scelta opposta a ciò che vedono sempre tutti i giorni!

Il punto più importante è capire come posizionare la tua azienda, perché è qui che nasce poi il tuo reale brand! 



ti è piaciuto l'articolo? condividilo su: