3 Strategia fallimentari, che NON devi assolutamente fare

Articolo Marketing
3 Strategia fallimentari, che NON devi assolutamente fare

3 Strategia fallimentari, che NON devi assolutamente fare

Se hai un’attività, vorresti che andasse sempre meglio e se le cose in questo momento NON stanno andando come vorresti, la prima cosa che fai è cercare il modo per far si che tutto riparta alla grande! 

La tua azienda è come un figlio, qualcosa che merita tutta la tua attenzione, passi le giornate a pensare come incrementare il fatturato e a far si che la tua azienda ottenga il successo che vorresti!

Ecco che appaiono alcune idee apparentemente vincenti, ma che nella realtà sono fallimentari per la tua attività!


Se avessi più clienti avrei più incassi

In realtà quello che scoprirai nelle righe qui sotto è che a volte è proprio l’esatto opposto!

La verità è che NON è una regola precisa, so che stai pensando alla logica:


+ clienti -> + Incassi = + Fatturato


E sicuramente è quello che ha spinto ogni tua azione fino adesso, ma se vuoi ottenere risultati diversi, devi iniziare a cambiare visione!

Ovviamente può essere che l’aumentare dei clienti porti più fatturato, ma NON è detto! Soprattutto perché manca una parola magica, ovvero il “target”!

Se aumenti clienti fuori target, allora nel giro di poco tempo noterai che invece di aumentare il fatturato aziendale, il tuo guadagno economico scenderà sempre di più!


Perché avviene tutto questo?!


+Clienti fuori target -> -Scontrino medio -> +Spese = - Entrate


Se vendessi più prodotti e servizi avrei più...

Se soddisfacessi più persone, avrei più clienti e di conseguenza più fatturato, questa è un frase che molto probabilmente rimbalza nella tua testa.

Inizi così a cercare tutto quello che ai tuoi potenziali clienti può piacere, guardi i tuoi servizi/prodotti e inizi ad aumentare ciò che offri.

La verità nascosta dietro questa apparente strategia vincente, è che applicare questa regola ti porta immediatamente a:

  1. Perdere il valore percepito® dell’azienda
  2. NON avere un target di riferimento definito
  3. Aumentare le spese di gestione e produzione
  4. Abbassare il target del locale


Ebbene si, la verità è che il numero dei clienti non è direttamente proporzionale con il fatturato!

Immagina 3 target: Basso – Medio – Alto

Target basso:

Se fai 10 vendite a 1 euro ottieni 10€


Target Medio:

Se ne fai 5 a 3 euro ottieni 15€


Target Alto:

Se ne fai 1 a 20€ ottieni 20€


Cosa succede se hai 3 clienti di target alto?

Hai come risultato quello che otterresti con 60 clienti del target basso!

Ebbene si, è così!

Ma come si fa a puntare al giusto target?


Non basta di certo alzare il prezzo!


COSA TI HA COLPITO DI VALORE PERCEPITO?

Ha analizzato le nostre problematiche con attenzione, chiedendoci i nostri obiettivi.
Ci ha proposto strategie marketing per cambiare il nostro target che ci andava oramai stretto!

COSA SAREBBE SUCCESSO SE NON TI FOSSI AFFIDATA A VALORE PERCEPITO?

Se non fossero intervenuti molto probabilmente avremmo continuato ad avere lo scontro continuo con la concorrenza su una lotta di prezzi che non faceva parte assolutamente del nostro obiettivo.
Oggi la gente ci sceglie non certamente per il risparmio, ma per i servizi che offriamo.

UN TUO CONSIGLIO SU CHI SI APPROCCIA AD APRIRE UN’AZIENDA O UN BUSINESS?

Il nostro consiglio a chi oggi si approccia all'apertura di un attività è di differenziarsi.
Il mondo scorre velocissimo e la gente è sempre più esigente, la concorrenza è tanta e spietata! Usare strategie marketing per differensiarsi è l'unica cosa che ci può far avere successo.

Anna Speranza - Floreventi

Se abbassassi i prezzi verrebbero più persone

Un’altra falsa strategia di marketing è questa, quello che devi sapere è che le persone che stanno venendo da te, ti hanno scelto per diversi aspetti!

Abbassare il prezzo senza cambiare niente, ti porta 3 immediati svantaggi:


  1. Dai una percezione immediata di bassa qualità
  2. Non rientri con i costi
  3. Cadi nella trappola del prezzo più basso


Quindi cosa puoi fare per NON cadere nella trappola?

La vera strategia che puoi fare immediatamente è lavorare su più aspetti concatenati tra loro!


  1. Trovare la tu vera identità
  2. Alzare il Valore Percepito®
  3. Alzare i prezzi


Questo permetterà di avvicinare persone in target, e anche se da 100 attuali clienti, passerai a 80, noterai 2 immediati cambiamenti positivi:

  1. Incremento del fatturato
  2. Aumento dei clienti in target, ovvero i clienti “buoni”

Ovviamente NON è un articolo che ti salva, dietro queste parole c’è qualcosa di pratico e tangibile da studiare e applicare esclusivamente per il tuo caso!

Richiedi una consulenza di marketing così da mettere nero su bianco il tutto e mostrati in modo semplice e diretto come in 3/6 mesi migliori decisamente i risultati della tua azienda.



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